Arriva per tutti un momento nella vita in cui ci sentiamo sbagliati, come se non valessimo nulla e a nessuno importasse di noi.
È uno dei tanti bivi che ci si presenta di fronte, una delle tante strade che ci si mette davanti e ci chiede di scegliere di crescere.
In un primo momento possiamo provare paura, sgomento, difficoltà, il tutto accompagnato da sintomi fisici come ad esempio la nausea, i mal di testa o i mal di schiena ricorrenti. Qualcosa che da dentro di noi e attraverso il corpo ci dà un messaggio, ci dice che è il tempo di cambiare, che siamo pronti (perché abbiamo tutte le risorse per farlo) alla trasformazione.
IL NEMICO NUMERO UNO DEL CAMBIAMENTO: LA TUA RESISTENZA
Il cambiamento è qualcosa di assolutamente naturale e non ci sarebbero problemi se noi fossimo ancora collegati alla nostra essenza e al nostro essere naturale.
Il vero problema è il modo in cui siamo stati cresciuti, credendo che il cambiamento fosse qualcosa da combattere anziché sostenere e aiutare.
Quante volte, ad esempio, ti sei sentita/o dire chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova?
E quante volte applicando inconsciamente questo detto sei rimasta/o invischiata/o in situazioni, relazioni tossiche per te, oramai morte e non più evolutive, ma anzi assolutamente bloccanti?
Lo so cosa stai per rispondere.
Quando le cose funzionano è ok. Non abbiamo nessun problema e si naviga dolcemente sulle onde di quel mare che è benevolente.
Ma cosa fare quando quel vento cambia? Che fare quando ci è ormai chiaro il cambiamento e nello stesso tempo la nostra resistenza?
COS’È LA RESISTENZA, COME SI MANIFESTA E COME SUPERARLA
La resistenza si concretizza in tutti quei comportamenti verbali e non, frasi che pronunci e atteggiamenti che hai che nascondono, coprono, ti spostano dalla vera questione.
Facciamo un esempio: c’è un argomento che senti che ti infastidisce e che proprio non sopporti e tu cerchi di non ascoltare, o di cambiarlo, o magari arrivi tardi all’appuntamento con quella persona che sai che ti parlerà proprio di quella cosa, o ti dimentichi di averlo o fai di tutto per non andarci raccontando mille scuse (tipo mi sono dimenticata/o?!).
Oppure ancora dici frasi tipo: dovrei essere diversa/o, e va bene ho capito ma come faccio a fare questo? Tanto le persone non cambiano mai, è sbagliato arrabbiarsi, è sbagliato fare questo, oppure io sono così e non cambierò mai, io non faccio e/o dico queste cose.
L’elenco potrebber andare avanti all’infinito. Tu sai dentro di te quali sono i mille modi che usi per evitare di sentire quello che senti (e che non ti fa stare bene)!
Per poter superare la resistenza, quello che davvero puoi fare e che funziona è cominciare con l’osservare ogni volta che metti in essere qualche atteggiamento o fai qualcosa che ti allontana dal punto “dolente”, ovvero tieni un comportamento che ti “distrae” proprio da quello di cui hai maggiormente bisogno.
So che può non essere facile, ma ti assicuro che è sormontabile e tutto può essere trasformato con un enorme vantaggio per te!
Come puoi iniziare questo processo? Osservando prima di tutto. Quando hai preso contezza del tuo modo di evitare e/o scappare inizi a manifestare, concretamente, la tua disponibilità a cambiare quella data resistenza a…(continua la frase con tutto quello che senti giusto per te in questo momento).
Già solo questa frase da sola è in grado di creare dei grandissimi cambiamenti.
Questo è l’inizio di un meraviglioso viaggio amorevole alla scoperta di te. A volte, sì, potrebbe essere un po’ più ostico e se così fosse, puoi sempre decidere di farti sostenere in questo bellissimo processo di crescita verso te.
Visita la sezione Lavora con me e scopri quali sono i miei servizi dedicati a te per trasformare finalmente la tua vita!
Questa volta ho pensato anche ad un regalo per te: clicca su questo link e inizia il tuo cambiamento!
Ti è piaciuto e hai trovato utile questo articolo? #ShareTheLove: condividilo con i tuoi amici!
